Festa dei ricordi 2021

La giornata è partita serena e all’insegna del prepararci col nostro aspetto più bello, perchè risultassimo vestiti a festa. C’era un attesa positiva che si respirava e si leggeva nella luce degli occhi di operatori e anziani.

Ci sentivamo addosso le stesse emozioni di chi per primo ha varcato i cancelli di questa casa.. senso di attesa, stupore, fiducia e gratitudine per la festa di accoglienza.

Abbiamo dato la parola subito ai sacerdoti che oggi ci sono più vicini: don  Marco Muratori , Presidente della struttura e Don Silvano Ridolfi, presente in mezzo a noi da tanti anni.

Le loro parole hanno dato un messaggio di conforto, conferma e fiducia, ricordando tutti i benefattori, il personale operante e i volontari che negli anni ci sono stati vicini.

Poi si sono avvicendati i ricordi e i commenti degli anziani presenti..

Antonio Biondi, che recentemente ha compiuto 100 anni, ha uno sguardo sereno e di approvazione;

Esole Bravaccini, ospite alla Fracassi da 15 anni, ricorda tante persone conosciute e i tanti momenti belli vissuti..

Non mancano poi, nei momenti successivi, i ricordi anche delle esperienze buffe e divertenti che hanno colorato le giornate.

Abbiamo concluso con una piccola festicciola e un aperitivo a ritmo di musica.

Il COVID ci ha cambiati, ma in questa giornata la forza della passione per il lavoro, la tenerezza degli ospiti anziani, la meraviglia della vita ha avuto il sopravvento dimostrando che, anche in un piccolo angolo di mondo, germogliano idee, azioni e miracoli di gioia e benessere.